Queeresima 2018

Queeresima 2016

Queeresima è un progetto curato e coordinato dall’Associazione Arc di Cagliari per promuovere i diritti e la cultura delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e queer. Nasce nel 2012 dall’esperienza delle manifestazioni cittadine (2009 – 2011) contro l’omofobia e crea un percorso-ponte di 40 giorni tra la Giornata mondiale contro l’omo-transfobia, 17 maggio, e il Pride, 28 giugno.
Leggi tutto >

Edizione 2018: la visibilità LGBT e Queer

Dopo il "Chi siamo”, il “Con chi siamo”, e il "Dove siamo", delle ultime edizioni, Queeresima quest'anno chiude il cerchio e torna a parlare di sé: non più ponendosi una domanda completamente introspettiva, rivolta esclusivamente all'identità, ma piuttosto al rapporto fra essa e il mondo circostante. Il tema 2018 cercherà di affrontare la sottile questione della visibilità del sé in rapporto ai vari contesti di vita: lavoro, scuola, famiglia, sport ecc.

Quando sentiamo parlare di omofobia e transfobia, per esempio, di solito immaginiamo semplicemente episodi di violenza fisica e di odio. Ma le conseguenze della discriminazione sono molto più sfumate, a volte invisibili ma allo stesso tempo taglienti: spesso il modo in cui ci rappresentiamo non rispecchia fedelmente ciò che siamo in realtà, perché l'autodeterminazione del sé è sottoposta a costanti condizionamenti sociali, che talvolta ci impongono scelte che non vorremmo fare. Questo  limita sia la possibilità di essere apertamente persone LGBT e Queer, sia il diritto a costruire la propria esistenza con l'orientamento sessuale o l'identità di genere che esprima autenticamente la nostra preziosa e orgogliosa unicità.

Con il Patrocinio di:

In collaborazione con: