Indice: Calendario 2023Cos’è la Queeresima | Edizioni passate | Enti e associazioni che hanno partecipato | Alcuni eventi di rilievo delle edizioni passate

UMANƏ!
Pratiche contro la deumanizzazione

Nella storia, l’esclusione di singole persone o di interi gruppi da una società, e perfino dal resto dell’umanità, avviene sia attraverso l’istituzione di barriere fisiche, sia – e forse ancora più efficacemente – attraverso strategie psicologiche e sociali di delegittimazione di tutto ciò che è altro da sè. Una delle più potenti forme di deprezzamento e ostracismo è la cosiddetta deumanizzazione, che è stata messa in atto molte volte ed è stata presupposto per processi di emarginazione, stigmatizzazione, confinamento, conflitti armati, pulizie etniche, fino a veri e propri stermini e genocidi.

Quest’anno la Queeresima propone di riflettere proprio su questo così attuale tema e sulle pratiche che ogni persona, ogni associazione, ente e realtà culturale e politica può attuare, chiamando all’azione la società civile, per limitare gli effetti dei processi di deumanizzazione.

Essa si consuma, in Occidente come in ogni altra parte del mondo, attraverso precise strategie: alcune che negano apertamente l’umanità dell’altra persona o comunità; altre più sottili, che erodono in modo inconsapevole l’altrui partecipazione all’umanità. Dalla “bestializzazione“, tipica delle colonizzazioni (le popolazioni africane, afrodiscendenti e native americane sfruttute alla stregua di animali da lavoro, per fare un esempio), alla “biologizzazione” (l’omosessualità come una malattia contagiosa, le minoranze come funghi velenosi, etc.) e all'”oggettivazione” (l’altra persona considerata non più che un oggetto di cui servirsi e di cui abusare, psicologicamente, sessualmente o professionalmente): ciascuno di questi processi prevede lo svuotamento da ogni caratteristica, dignità e valore riconoscibili agli esseri umani e autorizzando coloro che si ritengono “superiori” a qualsiasi nefandezza concepibile.

Le comunità queer conoscono sulla propria pelle gli effetti della deumanizzazione: dalla condanna religiosa alla persecuzione politica, dall’allontanamento sociale al confino e ai campi di concetramento, all’attuale crociata contro la fantomatica “idelogia gender“, non è esistita epoca, contesto culturale o geografico in cui le persone lgbtqia+ non siano state deumanizzate, stigmatizzate, umiliate, braccate o sterminate. E così è accaduto in tutte le forme di schiavitù e di apartheid; in questo modo sono state cancellate le vite di milioni di vittime ebree, queer, rom, dissidenti politiche e prigioniere di guerra nei lager nazifascisti, dei gulag sovietici e dei campi di concetramento degli altri regimi autoritari; e lo vediamo ancora oggi accadere sulla popolazione palestinese vittima di un vero e proprio genocidio, a Gaza, con la pretesa giustificazione della guerra al terrorismo.

Cosa si può fare concretamente contro questo processo, che si consuma quotidianamente anche nelle nostre comode società occidentali (contro le persone migranti o senza fissa dimora, nei confronti delle persone con disabilità, ma anche, più banalmente, contro chi non sia conforme alle aspettative di “normalità” imposte dalla continua pressione neocapitalista e consumista)? ARC invita tutte le realtà che vorranno partecipare al calendario 2024 della Queeresima a mobilitare il proprio pubblico, in vista del Sardegna Pride (Cagliari, 29 giugno), per uno sforzo collettivo teso all’individuazione di strategie di liberazione e lotta intersezionale contro le politiche deumanizzanti e contro ogni pratica che miri a inviduare, vessare ed eliminare gli “esseri inferiori” o, come scriveva Primo Levi: «non-uomini, che avevano sperimentato l’esperienza di chi ha vissuto giorni in cui l’uomo è stato una cosa agli occhi dell’uomo».

Ci rivolgiamo dunque a voi, per invitarvi ad aderire e partecipare con la presentazione di un libro, di un film, un dibattito politico, culturale o di qualsiasi altro genere che affronti il tema delle pratiche contro la deumanizzazione.

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci per e-mail (associazionearc@gmail.com), sui nostri social o alla mail della persona che vi ha invitato.

Per aderire è sufficiente compilare il form entro il 28 aprile 2024

Edizioni passate

Queeresima 2012
Queeresima 2013
Queeresima 2014

Queeresima 2021
Queeresima 2022
Queeresima 2023

Enti e associazioni che hanno partecipato a Queeresima

Alcuni eventi di rilievo delle edizioni passate

Diritti di Famiglie a scuola – miti e legGender. Confronto sugli studi delle differenze di genere nelle scuole: nozioni e buone prassi.

Organizzato da ARC

Denaro Rosa, il pink washing nella pubblicità. Laboratorio di visione e analisi di pubblicità che fanno riferimento o ammiccano alla tematica omosessuale tra rainbow washing e libertarismo capitalista.

Organizzato da circolo FICC Laboratorio28

Intersezionalità delle lotte lesbiche e femministe negli spazi occupati. Momento di riflessione dedicato alle lotte lesbofemministe in Italia dagli anni Settanta a oggi, attaverso un percorso di cortrometraggi, documentari e dibattito.

Organizzato da Sa Domu

Diritti di Famiglie – Soggettività queer nei luoghi di lavoro tra visibilità e normalizzazione

Seminario formativo coordinato da docenti universitari/e e professionisti del settore, che si rivolge a chi lavora nel sociale, nella scuola, nella cultura e a chiunque voglia approfondire i temi che incidono sulla qualità della vita di tutte le persone nei luoghi di lavoro. 

Organizzato da ARC

Allah Loves Equality. Essere LGBT in Pakistan.

Organizzato da Amnesty International Gruppo 128

Tre Strategie di Prevenzione. Seminario informativo su TasP, PrEP, PEP e nuove strategie terapeutiche di lotta all’AIDS e allo stigma.

Organizzato da Lila

Contus de famiglia. Incontro con mamme, papà, amici e amiche dell’associazione AGEDO Cagliari per dare spazio a quelle storie di famiglia che per tanto tempo sono state taciute e rese invisibili dallo stigma legato all’orientamento sessuale e affettivo di un figlio/a.

Organizzato da AGEDO

Se anche questi sono uomini: il caso Cecenia. Incontro dibattito sulla realtà della Repubblica Cecena e i casi di violenza sugli omosessuali.


A cura di Unica LGBT.

Sei quel che sei! Laboratori sulla libera espressione di sé e sulla valorizzazione delle differenze per bambine e bambini dai 3 agli 11 anni.

Organizzato da associazione Famiglie Arcobaleno e dallo studio di psicologia Psynerghia, con la collaborazione di Gisa Perra, Laura Orgiana, Roberta Scanu, Sara Fanti.

Educare alla sessualità. Laboratorio per genitori. Laboratorio per accompagnare i genitori nella costruzione di nuovi strumenti di riflessione e comunicazione con i propri figli e le proprie figlie, sviluppando un approccio olistico e positivo verso la sessualità.


Organizzato da Francesca Fadda e promosso da La Formica Viola.

Lunàdigas, donne e non madri. Presentazione di Lunàdigas, web-doc realizzato da Nicoletta Nesler e Marilisa Piga, con testimonianze, racconti e motivazioni delle donne che hanno deciso di non avere figli.

Organizzato da Lunàdigas.

Festa della Repubblica laica. Le battaglie per la laicità dello Stato italiano e le lotte LGBT. Se ne discute con Enzo Cucco, figura storica del movimento l.g.b.t. e fondatore dell’associazione radicale “Certi Diritti”, Giovanni Fancello, Segretario U.A.A.R. Cagliari, che organizza e coordina l’evento, e Valerio Pocar, sociologo e Presidente Onorario U.A.A.R

Organizzato da UAAR