Indice: Il centro | A chi si rivolge | Finalità | Perché un centro anti discriminazione? | Giorni di apertura e orari | Prima accoglienza per i volontari

Lo sportello di ascolto Ci Siamo è uno spazio in cui le persone LGBTQIA+ che sono oggetto di discriminazione e/o di violenza per il loro orientamento sessuale e/o romantico, e/o per la loro identità di genere possono trovare accoglienza, ascolto e supporto.

Riproduci video

Guarda lo spot!

Il Centro “Ci Siamo” è stato finanziato nel 2021 con un contributo dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) del Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’UNAR è l’ufficio dello Stato italiano che garantisce il diritto alla parità di trattamento di tutte le persone, indipendentemente dall’origine etnica o razziale, dall’età, dal credo religioso, dall’orientamento sessuale, dall’identità di genere o dal fatto di essere persone con disabilità.

A chi si rivolge

a tutte le persone LGBTQIA+ in condizioni di vulnerabilità per il proprio orientamento sessuale e/o romantico, e/o per la propria identità di genere o che sono state fatte oggetto di violenza, di allontanamento da casa, di discriminazione.

Con quali finalità

offrire uno spazio sicuro e riservato dove ricevere ascolto, supporto, assistenza legale e psicologica, informazione sanitaria, orientamento al lavoro e all’autonomia abitativa.

Perché un centro che agisce contro la discriminazione motivata da orientamento sessuale e identità di genere?

Perché ogni forma di discriminazione rappresenta una violenza nei confronti della legittima libertà delle persone a vivere la propria vita in conformità a ciò che sentono di essere. Discriminare significa negare alle persone la libertà di poter esprimere e realizzare se stesse, rifiutarle e patologizzarle, affermando esplicitamente una cultura della marginalizzazione e dell’esclusione. La discriminazione non costituisce solo una violazione dei diritti, ma soprattutto uno svilimento della cultura del progresso civile e della democratizzazione della società.

Giorni di apertura e orari (orario luglio e agosto 2023)

È aperto a Cagliari presso la sede dell’Associazione in via Falzarego n.35 al primo piano nei seguenti orari:

LUNEDÌ mattina 10 – 12 su appuntamento
MARTEDÌ:18– 20
MERCOLEDÌ  16 – 18
GIOVEDÌ:16 – 18
VENERDÌ mattina 10 – 12 su appuntamento
FINE SETTIMANAChiuso

È aperto inoltre a Oristano presso il Centro giovani in via Morosini snc (zona Sa Rodia). Solo su appuntamento.

In casi particolari possono essere concordati altri giorni e orari previo appuntamento telefonico al numero 3924553756 o alla mail cisiamo@associazionearc.eu.

Allo stesso recapito è attivo un servizio di messaggistica tramite WhatsApp e Telegram.

In caso di emergenza è comunque opportuno rivolgersi ai servizi preposti (112 e 118).

Presso il centro è inoltre disponibile il servizio di informazioni sull’Associazione e prima accoglienza per tutte le persone che volessero accedere alle attività  o diventare volontariə.