Indice: La mediatecaPrestito e consultazione | Gruppo di Lettura mensileLa mediateca sui social | Dona un libro

La mediateca dell’Associazione ARC nasce nel 2002 con l’intento di creare un catalogo specializzato in tematiche LGBTQIA+.
La biblioteca accoglie al suo interno un vasto assortimento di pubblicazioni recenti e di classici della letteratura del settore (narrativa, saggistica, illustrati, fumetti etc), di cui alcuni ormai molto rari o introvabili altrove. Il fondo librario ARC, formatosi grazie alle acquisizioni dirette e donazioni volontarie, ospita anche le eredità ricevute delle associazioni LGBT+ operanti nel territorio cagliaritano prima degli anni 2000.

Nel 2017, il fondo della mediateca, gratuitamente accessibile al pubblico, si trasferisce nei locali del Polo Bibliotecario Comunale di via Falzarego 35 a Cagliari e, successivamente, viene inserito nel Sistema Bibliotecario Nazionale con la denominazione di Mediateca LGBT e Queer ARC, incominciando così a garantire un servizio più strutturato.
Il catalogo è disponibile per la consultazione online all’interno dell’archivio BiblioSar.

Sui nostri social Instagram, Twitter e Facebook proponiamo consigli di lettura sui volumi presenti nel nostro catalogo.

Prestito e consultazione

Il prestito è disponibile per tutte le persone registrate sul sistema bibliotecario regionale e abilitate alla nostra mediateca. Per accedere segui questi passaggi:

1. registrati su BiblioSar  (tasto in altro a destra, la registrazione avviene tramite SPID o Carta d’identità elettronica o tessera regionale dei servizi)
  2. ricerca il titolo o l’autore dopo aver selezionato nel campo a destra CAGLIARI_Mediateca LGBT e Queer ARC. Una volta scelto il titolo premi su  “Richiesta di prestito”.
  3.  Puoi consultare gratuitamente i testi presso la nostra sede negli orari di apertura.

Orario prestito e consultazione:

Lunedì: 09:00 – 13:00
Martedì: 18:00 – 21:00
Mercoledì: 17:00 – 20:00
Giovedì: 17:00 – 20:00
Venerdì: Chiuso
Fine settimana Chiuso

Se possibile ti consigliamo comunque di prenotare alla mail mediateca@associazionearc.eu

Gruppo di lettura mensile

Una volta al mese ci incontriamo per discutere insieme un libro, scelto tra i tanti disponibili nella nostra mediateca.
Il gruppo di lettura è aperto anche alle persone non iscritte all’associazione o alla mediateca. Per partecipare scrivi a mediateca@associazionearc.eu

Il prossimo incontro è previsto per martedì 27 Febbraio 2024 alle 17 presso la nostra sede. Il libro che verrà discusso è “Sarà solo la fine del mondo” di Liv Ferracchiati.

Libro per l’appuntamentdo di fine marzo: Il giovane mungo di Douglas Stuart. La data verrà comunicata via social!

Puoi vedere un elenco parziale dei libri presenti nella nostra mediateca e seguire gli aggiornamenti sulla nostra libreria Goodreads.