Queeresima nasce nel 2012 dall’esperienza delle manifestazioni contro l’omofobia che si sono tenute a Cagliari tra il 2009 e il 2011, e crea un percorso-ponte di 40 giorni tra la Giornata mondiale contro l’omo-bi-transfobia, 17 maggio, e il Pride, 28 giugno.
È un progetto politico e culturale ideato e curato dall’associazione culturale e di volontariato Arc ONLUS di Cagliari (apartitica, autofinanziata, politicamente autonoma) che si occupa del coordinamento generale del progetto, oltre a realizzare alcune proprie iniziative nel calendario.
L’obiettivo è la promozione della cultura e la difesa dei diritti e delle libertà delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali, queer e di tutte le altre minoranze discriminate per l’orientamento sessuale o identità di genere.
Queeresima è un progetto aperto: è una piattaforma inclusiva, valorizza la partecipazione, crede nella pluralità dei punti di vista di chi si rispecchia nel nostro manifesto.
Queeresima assume la forma di un calendario di iniziative, regionali e non solo, gratuite e aperte a chiunque: seminari e studi, cinema e teatro, libri e mostre, cortei e feste. Eventi realizzati da chi aderisce all’invito di partecipazione, (associazioni, enti o singole persone) con i propri contenuti, spazi, risorse umane, materiali e finanziarie. Queeresima è dunque un esperienza politica multiforme, ispirata ogni anno a un tema diverso, da vivere e condividere.