Indice: La rassegna | Edizione 2023Edizioni passate

La rassegna Non solo lesbiche nasce nel 2015 da un’esigenza di rappresentazione e visibilità della comunità lesbica, con il nome di Le lesbiche si raccontano – is lèsbicas contendesi .

Dal momento che, nel corso degli anni, a raccontarsi all’interno del nostro spazio non ci sono state solo donne lesbiche, e i discorsi hanno incluso orizzonti ben più ampi e intersezionali, abbiamo deciso di riflettere questa caratteristica cambiando il nome della rassegna, diventando quindi Non solo lesbiche dall’edizione del 2021.

La rassegna si propone ogni anno come luogo di scambio culturale e personale intorno a tematiche lesbiche e femministe, bisessuali, queer e trans.

Edizione 2023

VENERDÌ 14 APRILE

# Presentazione del libro Capitalismo Carnivoro con l’autrice Francesca Grazioli.

Mangiare carne non è più una scelta innocente né tantomeno innocua. Smascherare i processi economici che si nascondono dietro al gesto più abituale e quotidiano dei nostri pasti significa ridefinire chi siamo e in quale società scegliamo di abitare.

Presso la sede ARC e in diretta streaming sui nostri canali.•

# La serata prosegue da Radio X Social Club, dove potremo bere, mangiare e ballare con un Dj Set che vi farà impazzire

SABATO 15 APRILE

# Convegno: Belve e Fiere – L’oppressione dei corpi non conformi e degli animali non umani. Con gli interventi di:

• Michela Balocchi, sociologa e co-fondatrice di Intersexioni
• Daria Campriani, attivista trans e antispecista di Intersexioni
• Ester Cois, sociologa e ricercatrice
• Francesca Grazioli, ricercatrice e scrittrice
• Chiara Meloni, attivista grassa e queer

Presso la sede ARC e in diretta streaming sui nostri canali.

DOMENICA 16 APRILE

Laboratorio di cucina vegana con Marcello Contu, fondatore di Veghu

# Presentazione del libro Intersex, antologia multidisciplinare con la curatrice Michela Balocchi.

Cosa si intende per Intersessualità? Cosa significa che le due categorie di sesso socialmente riconosciute – femmina e maschio – non esauriscono la varietà delle caratteristiche di sesso cromosomico, gonadico/ormonale e anatomico nella specie umana? Perché l’anatomia sessuale delle persone nate con tratti intersesso viene trattata con la chirurgia e i farmaci anche quando non comporta problemi di salute e senza attendere che la persona direttamente interessata possa dare il proprio pieno consenso informato? Cosa si intende per diritti umani delle persone intersex?

Presso la sede ARC e in diretta streaming sui nostri canali.