Indice: Il festival | Edizioni passate | Organizzazione e contatti | Premi

Uno Sguardo Nuovo – Sardinia Queer Film Expo è un evento cinematografico dedicato a cortometraggi e lungometraggi a tematica lesbica, gay, bisessuale, trans, queer, intersessuale e asessuale promosso da ARC Associazione Culturale e di Volontariato LGBTQIA+ di Cagliari, dal Circolo del Cinema ARCinema, membro della F.I.C.C. – Federazione Italiana dei Circoli del Cinema e dall’Associazione Studentesca universitARC, con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna e della Fondazione di Sardegna e grazie al supporto della Società Umanitaria – Cineteca Sarda di Cagliari, della F.I.C.C., del Centro Regionale F.I.C.C. Sardegna,  dell’Associazione Studentesca Eureka e di A.GE.d.O. Cagliari.

Con questo lungo evento l’ARC si propone di sensibilizzare la società, attraverso l’universale mezzo di comunicazione del cinema, sui temi delle differenze di orientamento sessuale e di identità di genere, e sulla necessità di raggiungere equivalenti diritti civili per tuttз. Inoltre, attraverso il Festival, l’ARC persegue l’obiettivo di valorizzare e promuovere le produzioni cinematografiche, anche piccole e piccolissime, dedicate a questi temi; favorire il confronto e lo scambio culturale tra le produzioni di paesi diversi; consolidare la rete di collaborazioni tra associazioni, circoli del cinema, movimenti e realtà culturali della città e della Sardegna; offrire a Cagliari la possibilità di conoscere un mondo cinematografico per lo più inesplorato e, soprattutto, di discuterlo secondo il principio del “pubblico come autore”  (1. Il pubblico ha diritto di ricevere tutte le informazioni ed espressioni audiovisive. Il pubblico deve avere i mezzi per esprimersi e far conoscere i propri giudizi e opinioni. Non vi sarà umanizzazione senza comunicazione – Carta dei Diritti del Pubblico, Tabor, 18 settembre 1987).

Edizioni passate

Web: www.usnexpo.it

E-mail: usnexpo@gmail.com

Contacts: Michele Pipia: pegasocom@hotmail.it | +393287487574

Graphic design: Bakis Murgia bakismurgia@gmail.com

I premi

Sardinia Queer Award
2.000 €, assegnato dalla Giuria ufficiale del Festival

Sardinia Queer Audience Award:
500 €, assegnato dalla giuria del pubblico, che valuta i cortometraggi durante le serata di maratona di proiezione

Sardinia Queer Students Award
300 €, assegnato da una giuria composta da studenti delle scuole medie superiori coordinati dall’Associazione Studentesca Eureka

ARC Special Award
Menzione speciale assegnata dall’Associazione ARC Onlus al cortometraggio che meglio esprima una tematica sociale e politica sui diritti e la cultura lgbtq

AGedo Award
Menzione assegnata dall’Associazione AGedO – Genitori, Parenti e Amici di Omosessuali al cortometraggio che meglio esprima una tematica legata alle relazioni famigliari e alla genitorialità.