Queeresima 2017

Queeresima 2016

Queeresima è un progetto curato e coordinato dall’Associazione Arc di Cagliari per promuovere i diritti e la cultura delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e queer.
Nasce nel 2012 dall’esperienza delle manifestazioni cittadine (2009 – 2011) contro l’omofobia e crea un percorso-ponte di 40 giorni tra la Giornata mondiale contro l’omo-transfobia, 17 maggio, e il Pride, 28 giugno. Leggi tutto >

Edizione 2017: Dove siamo?

Il “Chi siamo” del 2015, un percorso che ha messo a fuoco l’identità del movimento lgbtq, e il “Con chi siamo” del 2016, dove si è analizzato il concetto di intersezionalità delle lotte come incontro di battaglie apparentemente lontane ma che possono rafforzarsi a vicenda alleandosi, ci conducono, nel 2017, al “Dove siamo”, nella doppia valenza fisica e metaforica.

Prezioso strumento al servizio di questo percorso sarà l'apertura del nuovo centro culturale e di partecipazione democratica, rivolto alla comunità lgbtq e a tutta la cittadinanza, che ARC inaugura proprio con questa Queeresima.

Sullo sfondo, le riflessioni sul processo di rivendicazione politica in Italia, alla luce degli ultimi sviluppi legislativi, giuridici e sociali.

Con il Patrocinio di:

In collaborazione con: