Sabato 25 giugno, a Cagliari, torna il Sardegna Pride, evento di chiusura del lungo periodo di iniziative di cultura, arte e politica lgbtq (lesbica, gay, bisessuale, transessuale, queer) che, con Queeresima e Diritti al Cuore DOC, hanno attraversato tutta l'isola per mesi.
 
Il Sardegna Pride, organizzato dal Coordinamento composto da ARC Onlus, MOS Movimento Omosessuale Sardo, AGedo, Famiglie Arcobaleno, CGIL Nuovi Diritti Cagliari e Sardegna, UniCa lgbt, Gaynet Olbia, Sardegna Queer, con il patrocinio della Presidenza della Regione Sardegna, del Presidente del Consiglio Regionale sardo, del Comune di Cagliari e del Comune di Assemini, grazie al sostegno di decine di associazioni di tutta l'isola, con il supporto di Acqua San Martino, Cooperativa Produttori Arborea, Tiscali, CTM, Sardex, Cooperativa Sociale Cellarius, Bobocono, Mush, Providence Ambulanze, Coktailerie - Gruppo Sardegna Bear, GayMedWed - Frinaeventi, Supermercati Usai Ignazio snc, Dogmi Srl, Gioielleria Orologeria Rossano Moro, The Cork - Irish Pub, Babaiola.com, Fabio Marras Photographer, Caterina Espa Laboratorio Orafo, Miky (m) house e con la media-partnership di EjaTV, Radio Sintony e dei Naked Panda, è un momento di rivendicazione politica che mette insieme tutta la Sardegna: il cuore della legge sulle unioni civili approvato in Parlamento è stato smantellato, le azioni serie per contrastare l'omotransfobia sono totalmente uscite dall'agenda politica e tanto c'è ancora da fare per la difesa del principio di uguaglianza e per la promozione del valore delle differenze.
 
Il Sardegna Pride è una festa della democrazia, della libertà e del rispetto di ogni persona e di ogni famiglia, ancor più necessaria oggi, dopo la tragedia di Orlando e le altre notizie drammatiche che arrivano dall'Italia e dal mondo: all'odio, alla paura e alla violenza, il Sardegna Pride risponderà con i colori e la musica, perché non c'è altro modo per disinnescare questa spirale di morte, se non esaltando la bellezza plurale della vita.
 
Anche quest'anno, il Sardegna Pride aderisce al grande coordinamento dei cortei italiani dell'OndaPride16.
 
E a seguire... Favolos♥ - Sardegna Pride Official Party, dalle ore 00.30 sul lungomare di Quartu S.E. presso La Marinella: divertimento e autofinanziamento per chiudere in bellezza una giornata straordinaria!
 
***
 
APPUNTAMENTO: assembramento dalle ore 18 in via Sant'Alenixedda, fronte Teatro Lirico di Cagliari.
 
PERCORSO: via Sant'Alenixedda, via Dante, via Salaris, via Dante, piazza San Benedetto, via Paoli, via Sonnino, via XX Settembre, via Roma, Largo Carlo Felice.
 
***