Scarica il fronte della brochure di Queeresima in PDF Queeresima 2018

:: MAGGIO ::

venerdì 18 maggio, ore 18
MANIFESTAZIONE > Unu trenu chene frenu!
@ Nuoro | piazza del Rosario
Corteo per le vie di Nuoro: come in un ipotetico viaggio in treno, di stazione in stazione, tra performance e momenti di riflessione, la visibilità e la partecipazione creeranno una collettività informata e solidale. Durante l’evento sarà presentata l’opera “Stop the Train” dell’artista Stefano Marongiu.
Organizzato da Shardana Teatro ed Elisa Masala

venerdì 18 maggio, ore 20.30
CINEMA > Pride
@ Nuoro | TEN (Teatro Eliseo), via Roma 73
Proiezione e discussione del film “Pride” di Matthew Warchus (G.B., 2014, 120’): nell'estate del 1984 al Gay Pride di Londra un gruppo di attivisti gay e lesbiche decide di raccogliere fondi per sostenere le famiglie dei minatori in sciopero. Ingresso gratuito.
Organizzato da ARC Onlus e Movimento Omosessuale Sardo, in collaborazione con Sardegna Teatro

venerdì 18 maggio, ore 22
CENA SOCIALE > S’incontru
@ Nuoro | Casa Manconi, via Michelangelo
La giornata di apertura della Queeresima 2018 a Nuoro si chiude con un momento conviviale dove le persone potranno incontrarsi, stare insieme e ascoltare buona musica.
Organizzato da Shardana Teatro ed Elisa Masala

sabato 19 maggio, ore 18
SALUTE > LILA Cagliari for Queeresima-Spring
@ Cagliari | Sede LILA, via Dante 16
LILA Cagliari offre test rapido salivare per l’HIV. Il test è anonimo e gratuito, eseguito da medici e counsellor in sede. Consegna dell’esito in 20 minuti.

Organizzato da LILA Cagliari

domenica 20 maggio, ore 11:30
MANIFESTAZIONE > Cerchio di silenzio
@ Cagliari | piazza Ravot (fr. piazza Costituzione)
Manifestazione silenziosa, già realizzata in molte altre città, aperta a tutte le persone indipendentemente dal proprio credo e finalizzata, attraverso il coinvolgimento di partecipanti e semplici passanti, a dare visibilità al tema dell’omo-bi-transfobia.

Organizzato dalla Chiesa Evangelica Battista di Cagliari

giovedì 24 maggio, 12:00-21:00
ARTE > Walk-in Gay
@ Assemini| The Storyteller Tattoo Club, via Cagliari 352
Diversi tatuatori professionisti saranno a disposizione per realizzare numerosi flash a tematica Queer in questo Walk-in Day aperto a tutte e tutti. L’intero ricavato sarà devoluto all’associazione ARC per la realizzazione della Queeresima e del Pride.

Organizzato da The Storyteller Tattoo Club

venerdì 25 maggio, 17:30
LABORATORIO > Tanti modi di essere famiglia
@ Cagliari | Sede ARC Onlus, via Falzarego 35
Due attività in contemporanea – una per genitori e l’altra per bambine e bambini – che si propongono di raccontare la grande ricchezza ed eterogeneità dei modi attraverso cui si diventa genitori e si possono costruire le famiglie. Prenotazioni entro il 22 maggio all’indirizzo fadda.francesca@gmail.com

Organizzato da La Formica Viola, in collaborazione con Famiglie Arcobaleno e Psynerghia

sabato 26 maggio, ore 19:00
APERITIVO > GOODBYE VIA PUCCINI! ARRIVEDERCI AL PRIDE!
@ Cagliari | ex Sede ARC Onlus, via Puccini 51
Un ultimo saluto a quella che per tanti anni è stata la sede culturale e politica che ci ha ospitato con un grande aperitivo di autofinanziamento per sostenere il Sardegna Pride 2018.
Organizzato da Circolo “Sergio Atzeni”, ARC Onlus e Associazione “Pasolini”

domenica 27 maggio, ore 20:30
TEATRO > Enigma Turing
@ Cagliari | Babeuf – Tè, vino e letture lente, via Giardini 147a
Spettacolo teatrale dedicato alla figura di Alan Turing, matematico inglese, padre dell’informatica, che giocò un ruolo fondamentale per la sconfitta dei nazisti durante la II Guerra Mondiale, ma morì suicida a soli 41 anni in seguito alle persecuzioni subite da parte delle autorità britanniche a causa della sua omosessualità.
Organizzato da Babeuf, realizzato da Teatro dell’Impossibile, in collaborazione con AGedO Cagliari e ARC Onlus

martedì 29 maggio, ore 20:30
TEATRO > Enigma Turing
@ Assemini | Centro Giovani, Corso Europa
Organizzato da Comune di Assemini, realizzato da Teatro dell’Impossibile, in collaborazione con AGedO Cagliari e ARC Onlus

:: LUGLIO ::

martedì 3 luglio, ore 15
SEMINARIO > Diritti di Famiglie 4 - Soggettività queer nei luoghi di lavoro, tra visibilità e normalizzazione
@ Cagliari | Sede ARC Onlus, via Falzarego 35
Seminario formativo coordinato da docenti universitari/e e professionisti del settore, che si rivolge a chi lavora nel sociale, nella scuola, nella cultura e a chiunque voglia approfondire i temi che incidono sulla qualità della vita di tutte le persone nei luoghi di lavoro. Sono stati richiesti i C.F.P. – Crediti Formativi Professionali. Iscrizione e info: dirittifamiglie@libero.it

Organizzato da ARC Onlus e Ufficio Nuovi Diritti C.G.I.L.

sabato 7 luglio, ore 18
SARDEGNA PRIDE!
@ Cagliari | via Sant’Alenixedda (fr. Teatro Lirico di Cagliari)
Dopo la tappa a Sassari il Sardegna Pride torna a Cagliari per le vie del centro sabato 7 Luglio.
La manifestazione annuale per le libertà e i diritti delle persone gay, lesbiche, bisessuali, transgender e queer, promossa dal Coordinamento Sardo delle realtà LGBTQ.

Scarica il retro della brochure di Queeresima con il calendario in PDF Queeresima 2018

:: GIUGNO ::

sabato 02 giugno, ore 18:30
INCONTRO > Family Festival - Donne Centrate
@ Cagliari | ExArt, piazza G.M. Dettori 9
Alessandra Addari (giornalista) intervista il collettivo UDRUGA PARiTER (Ukraina) con la partecipazione del collettivo G.I.U.L.I.A. , dell’associazione “Mai Più Sole” e di ARC Onlus.
Organizzato da Lucido Sottile

martedì 05 giugno, ore 20:45
CINEMA > Arianna

@ Cagliari | Lab28, via Montesanto 28
Proiezione e discussione del film “Arianna” di Carlo Lavagna (Italia, 2015, 83'): i turbamenti di una giovane donna che si interroga sulla propria identità e sul passato che nasconde una verità troppo a lungo nascosta. Ingresso gratuito con tessera Lab28 – F.I.C.C. 2018.

giovedì 07 giugno, ore 19
INAUGURAZIONE > Apertura Pride Point
@ Cagliari | Corso Vittorio Emanuele 57/59
Presentazione delle magliette ufficiali del Sardegna Pride e inaugurazione del Pride Point che resterà aperto per trovare il merchandising e tutte le informazioni sul Sardegna Pride e sulla Queeresima fino al 7 luglio.
Organizzato da Mush

sabato 09 giugno, ore 9.30-12.30 e 17-20
LIBRI > Biblioteca Vivente
@ Cagliari | Linee 6 e 1 autobus CTM
Dalle 9.30 alle 12.30 sulla linea 6 e dalle 17 alle 20 sulla linea 1 degli autobus CTM sarà possibile consultare dei “libri viventi”, conoscere le loro storie e persino lasciare una recensione.
Organizzato Festival Leggendo Metropolitano

martedì 12 giugno, ore 18:30
LIBRO > Più veloce dell'ombra
@ Cagliari | Lab28, via Montesanto 28
Presentazione del libro “Più veloce dell'ombra” (Fandango, 2018) di Federica Tuzi, alla presenza dell’autrice: irriverente, scorretto, esilarante, un romanzo di non formazione di una quasi adolescente degli anni Ottanta.
Organizzato da Lìberos all’interno del Festival Letterario Diffuso “Éntula”

martedì 12 giugno, ore 20:45
CINEMA > Le lesbiche non esistono
@ Cagliari | Lab28, via Montesanto 28
Proiezione del film “Le lesbiche non esistono” di Laura Landi e Giovanna Selis (Italia, 2012, 60'): una produzione dal basso, costruita grazie al contributo della rete e curata da due giovani filmmaker toscane, che s’interroga sulla visibilità delle lesbiche in Italia. Ingresso gratuito con tessera Lab28 – F.I.C.C. 2018.

giovedì 14 giugno, ore 21
CINEMA > Lunàdigas
@ Carbonia | Casa del Popolo, via Barbagia 11
Presentazione di Lunàdigas (Italia, 2016, 69') , web-doc realizzato da Nicoletta Nesler e Marilisa Piga, con testimonianze, racconti e motivazioni delle donne senza figli.
Organizzato dal Circolo Arci La Gabbianella Fortunata

venerdì 15 giugno, ore 19:45
CINEMA > 26 de diciembre
@ Cagliari | Lab28, via Montesanto 28
Proiezione del film “26 de diciembre” di Silvia Maggi (Italia, 2017, 85'). La regista Silvia Maggi, presente all’evento, e la ricercatrice Silvia Radicioni hanno seguito la comunità Fundación 26 de diciembre a Lavapies, Madrid, durante la creazione della nuova casa per anziani LGBT. Ingresso gratuito con tessera Lab28 – F.I.C.C. 2018.

sabato 16 giugno, ore 18
READING + APERITIVO > Dovremmo essere tutti femministi
@ Cagliari | Sede ARC Onlus, via Falzarego 35
Letture tratte dal libro “Dovremmo essere tutti femministi” di Chimamanda Ngozi Adichie (Einaudi, 2015): breve saggio per una definizione originale del femminismo del XXI secolo. Letture a cura di Michela Schirru. A seguire APERILELLO 2.0 aperitivo di autofinanziamento per sostenere il Sardegna Pride 2018.
Organizzato da ARC Onlus

venerdì 22 giugno, ore 20
CINEMA > Signature Move
@ Cagliari | Sede ARC Onlus, via Falzarego 35
Proiezione del film “Signature Move” di Jennifer Reeder (U.S.A., 2017, 80’): Zaynab avvocata pakistana, musulmana, lesbica, vive a Chicago e si prende cura della madre. Quando inizia una nuova storia con Alma, Zaynab cerca di mantenere il segreto con la madre. Ingresso libero con tessera ARCinema – F.I.C.C. 2018.
Organizzato da ARC Onlus e Circolo ARCinema F.I.C.C.

sabato 23 giugno, ore 23:30
PARTY > Carràxiu 75th
@ Cagliari | Fico d’India, Lungomare Poetto
Festa di autofinanziamento per il Sardegna Pride, in occasione del 75° genetliaco della regina del pop italico: Raffaella Carrà! Ingresso gratuito.
Organizzato da ARC Onlus e Fico d’India

mercoledì 27 giugno, ore 18
ARTE > Look Closer
@ Cagliari | Sede ARC Onlus, via Falzarego 35
"Il progetto è nato grazie ad una raccolta di testimonianze delle studentesse e degli studenti dell’Università degli Studi di Cagliari che sono stati invitati a raccontare come vivono il loro orientamento sessuale e la loro identità di genere all'interno degli ambienti universitari. Ogni singola storia è stata recitata davanti ad una telecamera da attori professionisti per garantire l'anonimato di chi si è voluto raccontare in maniera libera e senza filtri".
Organizzato da UniCa LGBT in collaborazione con Ferai Teatro e Associazione Notorius

giovedì 28 giugno, ore 18
ARTE > Look Closer
@ Cagliari | Magistero, Facoltà di Studi Umanistici - Aula Multimediale, via Is Mirrionis

venerdì 29 giugno, ore 18:30
INCONTRO > Essere “gender fluid”: oltre il binarismo
@ Cagliari | Sede ARC Onlus, via Falzarego 35
Dialogo tra queer e femminismi, con l’attivista transgender Ethan Bonali.
Organizzato da Non Una Di Meno Cagliari

sabato 30 giugno, ore 19
PIMP MY PRIDEAgainAPERITIVO DI AUTOFINANZIAMENTO
@ Cagliari | Sede ARC Onlus, via Falzarego 35
Arc Onlus organizza un aperitivo finale di autofinanziamento! Dove saranno presenti squisite leccornie, merchandising, magliette, disegnatori per le vostre magliette, drag queen e dj-set. Ultimo colpo di reni per arrivare prontissimi e pimpatissimi al Sardegna Pride 2018!
Organizzato da ARC Onlus