MAGGIO

15 Maggio ore 10
INCONTRO > Culto contro l’omotransfobia @ Cagliari, Chiesa Evangelica Battista, viale Regina Margherita, 54
La Chiesa Evangelica Battista di Cagliari invita al culto dedicato alla Giornata di lotta contro l’omotransfobia, attraverso un percorso di letture e testimonianze Organizzato da Chiesa Evangelica Battista.

20 Maggio, ore 19.30
INCONTRO > Chiesa Pastafariana: un punto di vista diverso su religioni e minoranze @ Cagliari, Bar Florio, piazza S. Domenico
La Chiesa Pastafariana Italiana – Pannocchie della Sardegna organizza una conferenza sul rapporto tra religioni e minoranze. Relatori: Marco Miglianti, Presidente della Chiesa Pastafariana Italiana e Massimo L. Salis, Frescovo di Cagliari. Alla conferenza seguirà un dibattito con il pubblico sui temi trattati [evento: https://www.facebook.com/events/124895834587293/]

21 Maggio, ore 10.00
INCONTRO > Mai più vergogna! @ Olbia, Istituti superiori
Gaynet Sardegna e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Olbia organizzano una giornata di approfondimento in occasione della Giornata Mondiale contro l’Omofobia: alle 10, proiezioni di cortometraggi a tema, con le classi degli istituti superiori di Olbia; e, alle 17, il convegno “Verso nuove forme di famiglia: il DDL Cirinnà” [pagina: https://www.facebook.com/gaynet.sardegna/]

21 Maggio, ore  20
CORTEO > Fiaccolata in memoria delle vittime dell’omotransfobia @ Cagliari, Piazza Palazzo
A Cagliari, quest’anno la fiaccolata notturna per ricordare tutte le persone vittime dell’omofobia e della transfobia di ogni parte del mondo si snoderà nel cuore dalla città, da Piazza Palazzo fino a Piazzetta S. Sepolcro, e sarà dedicata al tema della Queeresima 2016: l’intersezionalità delle lotte. Con la fiaccolata contro l’omotransfobia si inaugurano i quaranta giorni di iniziative che si chiuderanno sabato 25 giugno con il Sardegna Pride! [evento: https://www.facebook.com/events/456738557868380/]

22 Maggio, ore 18
LIBRO > Tu, nel mio destino @ San Sperate, via Spinargius 2
La Cooperativa Teatrale “La Maschera” e “Antas Teatro” organizzano, nel cartellone degli “Incontri letterari con the”, la presentazione del libro “Tu nel mio destino” di Simone Leoni, alla presenza dell’autore. Ingresso libere gratuito.

26 Maggio, ore 18.30
CINEMA > All Out! Dancing in Dulais + Stonewall > @ Carbonia, Fabbrica del Cinema, piazza Sergio Usai, Grande Miniera di Serbariu
Il circolo ARCI La Gabbianella Fortunata, grazie all’ospitalità della Società Umanitaria – C.S.C. Carbonia, organizza la proiezione del corto “All Out! Dancing in Dulais” (LGSM, 23′, G.B. 1986, sottotitolato a cura del Laboratorio Smaschieramenti di Bologna), che racconta le vere vicende che hanno ispirato il film cult “Pride” (2015), e la prima trasposizione cinematografica dei moti che cambiarono la storia del movimento gay in tutto il mondo, “Stonewall” (Nigel Finch, 99′, G.B. 1995). Ingresso libero e gratuito. [evento: https://www.facebook.com/events/602673123213559/]

27 Maggio, ore 19.00
INCONTRO + CINEMA > Lunàdigas, donne e non madri @ Cagliari, Cineteca Sarda, viale Trieste, 126
Presentazione di Lunàdigas, web-doc realizzato da Nicoletta Nesler e Marilisa Piga, con testimonianze, racconti e motivazioni delle donne che hanno deciso di non avere figli. Organizzato da Lunàdigas.

27 Maggio, ore 19.30
LIBRO > Tu, nel mio destino @ Sassari, Circolo Borderline, via Rockfeller 16/c
Il M.O.S. Movimento Omosessuale Sardo organizza la presentazione del libro “Tu nel mio destino” di Simone Leoni, alla presenza dell’autore. Ingresso libero e gratuito.

28 Maggio ore 18.00
INCONTRO > Intersezionalità delle lotte lesbiche e femministe negli spazi occupati @ Cagliari, Sa Domu, via Lamarmora, 126
Sa Domu organizza un momento di riflessione dedicato alle lotte lesbofemministe in Italia dagli anni Settanta a oggi, attaverso un percorso di cortrometraggi, documentari e dibattito. In chiusura, aperitivo e dj-set. Ingresso libero e gratuito [evento: https://www.facebook.com/events/538460099695760/]

30 Maggio ore 17.30
PRESENTAZIONE > HIV – Lavoro e diritti @ Cagliari, Sala conferenze della Camera del Lavoro Metropolitana della C.G.I.L., viale Monastir 15
L’ufficio Nuovi Diritti della C.G.I.L. Sardegna e Cagliari, insieme con L.I.L.A. Cagliari, presentano l’iniziativa sulla tutela delle persone HIV-positive nel posto di lavoro. Ingresso libero e gratuito [evento: https://www.facebook.com/events/1606074716369708/].

31 Maggio ore 20.30
CINEMA > My Beautiful Laundrette @ Cagliari, Lab28, via Montesanto, 28
> Il Circolo del Cinema “Laboratorio 28” di Cagliari organizza la proiezione e discussione del film “My Beautiful Laundrette” di Stephen Frears (98′, G.B. 1985). Ingresso gratuito con tessera Lab28-F.I.C.C. 2016 [evento: https://www.facebook.com/events/268936856791931/]

GIUGNO

2 Giugno, ore 17.30
INCONTRO > Festa della Repubblica laica @ Cagliari, Bar Florio, piazza S. Domenico
Le battaglie per la laicità dello Stato italiano e le lotte l.g.b.t. Se ne discute con Enzo Cucco, figura storica del movimento l.g.b.t. e fondatore dell’associazione radicale “Certi Diritti”, Giovanni Fancello, Segretario U.A.A.R. Cagliari, che organizza e coordina l’evento, e Valerio Pocar, sociologo e Presidente Onorario U.A.A.R. [evento: https://www.facebook.com/events/958672424253980/]

5 Giugno, ore 16.30
SPORT > Bubble Queer @ Cagliari, via Argonne 7
Sardinian Bubble Football organizza un evento sportivo imperdibile: il gioco segue le stesse regole del calcio, quindi l’obiettivo è fare gol nella porta dell’avversario. Ma a differenza del calcio… le persone sono avvolte da un’enorme pallone trasparente gonfiabile di plastica! [evento: https://www.facebook.com/events/593437367486151/]

5 Giugno, ore 17.30
CINEMA > L’ultimo terrestre > @ Terralba, Teatro Civico, Piazza della Libertà
Il Circolo F.I.C.C. “Cineclub Rizoma” e l’Associazione TRAMA organizzano la proiezione e la discussione del film di Gian Alfonso “Gipi” Pacinotti “L’ultimo terrestre” (100′, Italia 2011). Ingresso gratuito con tessera Rizoma-F.I.C.C. 2016.

7 Giugno, ore 18.30
INCONTRO + CINEMA > HIV – comunicazione, diritti e discriminazione: le parole per dirlo @ Cagliari, Cineteca Sarda, viale Trieste, 126
A chiusura del questionario Test-a-test, i volontari di L.I.L.A. Cagliari e di Sardegna Queer si confrontano sui risultati ottenuti. Segue proiezione e dibattito del musical “Rent” di Chris Columbus (135′, USA 2005). Ingresso libero e gratuito.
[evento: https://www.facebook.com/events/969255849861912/]

8 Giugno, ore 18.30
INCONTRO > Femminismo e lotte intersezionali @ Assemini, Aula Consiliare, Palazzo Comunale, Piazza Repubblica
L’Assessorato alla Cultura del Comune di Assemini organizza un dibattito pubblico dedicato al tema del femminismo intersezionale e dell’intersezionalità delle lotte, alla luce delle nuove battaglie per i diritti civili, grazie all’esperienza di relatrici ed esponenti locali della cultura femminista. Ingresso libero e gratuito.

9 Giugno, ore 20
READING + CINEMA > Le nostre ginocchia sbucciate. Lottiamo… e ci piacciamo! @ Cagliari Cineteca Sarda, viale Trieste, 126
Le ribellioni alle violenze, le lotte per la libertà, le sfide per il riconoscimento dei diritti: negli albi illustrati per l’infanzia, tra parole e immagini, la narrazione del lungo viaggio alla conquista del rispetto di ogni persona. Appuntamento organizzato dal’Associazione Culturale Menabò, in collaborazione con Amnesty International – gr. 128 Cagliari. Ingresso libero e gratuito.

10 Giugno, ore 20
CINEMA > Lina Mangiacapre. Artista del femminismo @ Cagliari, Sala E. D’Arborea – Centro Documentazione e Studi delle Donne, via Falzarego 35
Circola nel Cinema “Alice Guy” F.I.C.C. organizza la proiezione e la discussione del film “Lina Mangiacapre. Artista del femminismo” di Nadia Pizzuti, (45′, Italia 2016), che rievoca la creatività artistica e politica straordinaria del femminismo napoletano con l’esperienza del gruppo Le Nemesiache e la sua geniale animatrice Lina Mangiacapre. Sarà presente la regista. Ingresso gratuito con tessera Circola-F.I.C.C. 2016.
[evento: https://www.facebook.com/events/1095980127110873/]

11 Giugno, ore dalle 17.00 alle 19.30
LABORATORIO > Sei quel che sei! @ Cagliari, Parco Giardino Ex-Vetreria, viale Italia Pirri
Laboratori sulla libera espressione di sé e sulla valorizzazione delle differenze per bambine e bambini dai 3 agli 11 anni, pensati e realizzati dall’associazione Famiglie Arcobaleno e dallo studio di psicologia Psynerghia, con la collaborazione di Gisa Perra, Laura Orgiana, Roberta Scanu, Sara Fanti. Fino a esaurimento posti. Per prenotazione sarafefi@gmail.com (indicando nominativo ed età).
[evento: https://www.facebook.com/events/1201315923221240/]

11 Giugno, ore 20
CINEMA > Nè Giulietta nè Romeo @ Cagliari Cineteca Sarda, viale Trieste, 126
Il Gruppo 128 – Cagliari di Amnesty International organizza la proiezione e la discussione del film “Né Giulietta né Romeo” di Veronica Pivetti (104′, Italia 2015). La regista sarà in collegamento via Skype per presentare e discutere il film insieme al pubblico. Ingresso libero e gratuito.
[evento: https://www.facebook.com/events/656823081143475/]

12 Giugno, ore 17
LIBRO + CINEMA > Istoria LGBT @ Arborea, Museo della Bonifica, Corso Italia ex mulino n. 24
La Consulta giovanile di Arborea, con la partecipazione di ARC e di AGedO Cagliari, organizza, all’interno del Festival Istoria, la presentazione del libro “Il violinista del diavolo” di Marco Conti e la proiezione del documentario “Nessuno uguale. Adolescenti e omosessualità” di Claudio Cipelletti (56′, Italia). Ingresso libero e gratuito.

12 Giugno, ore 18
MOSTRA > Salt & Pride Street @ Cagliari, Galleria del Sale
L’associazione Urban Center Cagliari, con la supervisione di Emanuela Falchi e dell’artista Moju manuli, inaugurano una nuova installazione dedicata alla Queeresima e al Sardegna Pride, che andrà ad arricchire la “Galleria del sale”.

15 Giugno, ore 17
INCONTRO > Mamma, papà: devo dirvi una cosa @ Cagliari, Sala convegni Fondazione di Sardegna, via S. Salvatore Da Horta 2
Appuntamento di presentazione pubblica della sezione cagliaritana di AGedO, attraverso un percorso tra i libri “Mamma, papà: devo dirvi una cosa” di Giovanni e Paola Dall’Orto e “Mia madre e altre catastrofi” di Francesco Abate. Ingresso libero e gratuito.

16 Giugno, ore 20
CINEMA > Old this way @ Cagliari, Cineteca Sarda, viale Trieste, 126
Appuntamento organizzato dal Circolo ARCinema F.I.C.C., dedicato alla vita, alle lotte e all’orgoglio delle persone omosessuali e transessuali “diversamente giovani”, attraverso la proiezione dei documentari Welcome Home (30’, Germania 2014) di Silvia Maggi e invecchiareLGBT di Adriano Silanus (82’, Italia 2016), alla presenza dei due autori. Ingresso gratuito con tessera ARCinema-F.I.C.C. 2016.

17 Giugno, ore 19.30
INCONTRO > Oltre l’arcobaleno @ Cagliari, Bar Florio p. S. Domenico
Presentazione dell’antologia “Oltre l’arcobaleno – vol. 1” (AA.VV.) curato da Francesco Mastinu. Quindici racconti che tratteggiano il mondo l.g.b.t. Editore: Amarganta. Il ricavato sarà devoluto alla rete Lendford – Avvocatura LGBT. A seguire dj-set di Revenant e Venefica. Ingresso libero e gratuito.
[evento: https://www.facebook.com/events/984441645008631/]

18 Giugno, ore 17
CORTEO > Diritti al cuore D.O.C. @ Sassari
A Sassari torna Diritti al Cuore D.O.C., la grande manifestazione contro tutte le discriminazioni e per i diritti di tutte e tutti, organizzata dal M.O.S. Movimento Omosessuale Sardo e sostenuta da tantissime altre associazioni, movimenti e persone!

19 Giugno, ore 19.30
CONCERTO > La lotta che diventa arte, l’arte che diventa lotta @ Cagliari, Centro Culturale La Vetreria, via Italia 63, Pirri
Tre percorsi di lotta e di autorappresentazione che diventano musica, poesia e musica e poesia. La musica di Tchaikovsky, che dovette togliersi la vita per non macchiare l’onore dell’Università di Giurisprudenza di Mosca, suonata dalla pianista Debora Melis. La poesia di Audre Lorde, femminista nera lesbica, emblema dell’intersezionalità delle lotte, interpretata da Gisella Vacca. La musica del Duo ReNoir, ispirata alle lotte, all’oppressione, alle battaglie, affidata al violino e al pianoforte. Tre percorsi diversi ma strettamente connessi che mettono al centro dell’attenzione l’arte nell’affermazione del sé e della libertà. Organizzazione e direzione artistica di Renato Muggiri. Ingresso libero e gratuito.

20 Giugno, visitabile fino al 26 giugno
MOSTRA > Intersezionalità @ Cagliari, dipartimenti dell’Università: Magistero / Monserrato / Ingegneria / Lingue / Polo Economico Giuridico
L’associazione studentesca di Cagliari UniCa LGBT organizza una mostra fotografica dedicata al tema dell’intersezionalità delle lotte, naturale conclusione dell’omonimo concorso fotogragico, che ha visto la partecipazione di studentesse e studenti universitari di Cagliari, finalizzata alla lotta contro ogni discriminazione. Ingresso libero e gratuito.

20 Giugno, ore 18.30
INCONTRO > La primavera tradita @ Cagliari, Sala convegni Fondazione di Sardegna, via S. Salvatore Da Horta 2
Cosa è cambiato nei paesi arabi per le persone LGBT dopo la “rivoluzione dei gelsomini”? Tunisia, Egitto, Libia e Algeria hanno progredito nei diritti civili? Un incontro organizzato da ARC e AFFRICA, in collaborazione con Il Grande Colibrì e Damj, per conoscere meglio la situazione nei paesi del Mediterraneo. Ingresso libero e gratuito.

24 Giugno, ore 18.30
MOSTRA > SuperEroticHeroes @ Cagliari, Centro Comunale d’Arte e Cultura Exmà Cagliari, via San Lucifero 71
SuperEroticHeroes è la terza serie di undici fotografie dell’artista Franco Casu che lavora da più di dieci anni alla creazione di un immaginario erotico dei supereroi e alla decostruzione dei miti moderni. In quest’ultimo lavoro otto supereroi sono spogliati dal loro aspetto divino, presentati in carne ed ossa con una forte sensualità e fotografati nella loro quotidiana intimità. Dei loro costumi di scena è rimasto solo un feticcio ricamato a mano dall’artista, ultimo baluardo di riconoscibilità, che chiunque può indossare senza distinzione di sesso. Progetto fotografico di Franco Casu
a cura di Emanuela Falqui.
[evento: https://www.facebook.com/events/150938781985448/]

25 Giugno, ore 18
SARDEGNA PRIDE 2016 @ Cagliari, via Sant’Alenixedda
[evento: https://www.facebook.com/events/1681174322134623/]

25/26 Giugno, ore 00.30
FAVOLOS♥ – SARDEGNA PRIDE OFFICIAL PARTY @ La Marinella, lungomare Poetto di Quartu S.E.
[evento: https://www.facebook.com/events/1211156908895443/]