Solo queeresima

L’associazione ARC di Cagliari, che dal 2002 difende le libertà, i diritti e la cittadinanza delle persone lesbiche, gay bisessuali e transessuali, per il quinto anno consecutivo presenta Queeresima: calendario di politica, cultura e spettacolo dal 17 maggio al 25 giugno 2016.

Dopo tre anni di approfondimenti specifici (dall’omofobia nel contesto religioso alla realtà spesso sconosciuta delle persone transgender, dalle famiglie che cambiano all'”odio di Stato” contro le persone lgbt in molti paesi del mondo), il “Chi siamo”, tema del 2015 – un percorso che ha messo a fuoco l’identità del movimento lgbtq e la ricchezza delle differenze individuali – lascia quest’anno lo spazio al “Con chi siamo.

Se immaginiamo la storia come un grande foglio in cui si disegnano i fatti umani, possiamo anche immaginare le battaglie politiche come delle figure che nel foglio si muovono: queste figure rappresentano lotte vecchie e nuove per la conquista di diritti, per la rimozione di barriere ideologiche, per l’avanzamento sociale e civile dell’umanità. La nostra idea di intersezionalità delle lotte è che tutte queste battaglie politiche si intersechino le une con le altre in qualche punto: esse si trovano idealmente schierate dalla stessa parte e, pur nella eventuale diversità di intenti, condividono l’impegno a guadagnare terreno in progresso e benessere. Se parliamo di diritti civili e umani, di voto, all’autodeterminazione dei popoli, al lavoro, alle scelte intime e personali come divorzio, aborto, gestazione per altri e testamento biologico, scorgiamo un comune denominatore: la ferma intenzione di garantire a tutti e tutte le medesime possibilità di crescita, di felicità e di determinazione del proprio destino.

Quando le lotte delle persone e dei gruppi marginalizzati si incontrano e si contaminano a vicenda, nascono le rivoluzioni che cambiano la storia!

La Queeresima 2016 sarà luogo di incontro, confronto e condivisione tra chi ha deciso che ogni lotta civile è sempre una lotta di tutti e tutte, per tutte e tutti.

ARC si mette a disposizione di chi vorrà condividere questa sfida di percorso politico e per questo vi invita a parlarne dal vivo mercoledì 6 aprile alle dalle 19 in poi, in via Puccini 51. Tutte le informazioni saranno via via reperibili su questo sito e su quello ufficiale dell’associazione: www.associazionearc.eu

portavoce Associazione ARC: Carlo Cotza – 328.9628353
relazioni esterne Associazione ARC: Michele Pipia – 328.7487574