In occasione della nuova edizione degli Oscar, che vede concorrere alcuni splendidi film a tematica lgbtq, l'associazione culturale e di volontariato ARC Onlus e il Circolo F.I.C.C.  ARCinema  ripropongono alcuni grandi classici premiati con l'ambita statuetta di hollywood!

giovedì 1° marzo 2018, ore 20.30 @ via Falzarego 35 - 1° piano
IL BACIO DELLA DONNA RAGNO
di Hector Babenco, con William Hurt e Raul Julia (U.S.A. - Brasile, 1985, 119' - Oscar al Miglior Attore Protagonista a William Hurt)

Il bacio della donna ragno (Kiss of the Spider Woman) è un film del 1985 diretto da Hector Babenco. Ispirato all'omonimo romanzo di Manuel Puig, descrive la relazione che si instaura tra due detenuti: un omosessuale e un dissidente politico, negli anni Settanta, durante la dittatura militare brasiliana.

giovedì 8 marzo 2018, ore 20.30 @ via Falzarego 35 - 1° piano
THE HOURS
di Stephen Daldry, con Nicole Kidman, Julianne Moore, Meryl Streep (U.S.A., 2002, 120' - Oscar alla Miglior Attrice Protagonista a Nicole Kidman)

The Hours è un film del 2002 diretto da Stephen Daldry, basato sul romanzo di Michael Cunningham, vincitore del premio Pulitzer Le ore. È la storia di tre donne legate dal romanzo "Mrs Dalloway" scritto da Virginia Woolf e letto dalle altre due con profondo e doloroso coinvolgimento…

Il film sarà proiettato in concomitanza e in sostegno allo sciopero globale dell'8 marzo, organizzato dal movimento femminista intersezionale "Non una di meno", e in particolare della manifestazione organizzata in questa data da "Non una di meno Cagliari".

giovedì 15 marzo 2018, ore 20.30 @ via Falzarego 35 - 1° piano
LA MOGLIE DEL SOLDATO
di Neil Jordan, con Stephen Rea, Miranda Richardson e Jim Broadbent (Gran Bretagna, 1992, 112' - Oscar alla Migliore Sceneggiatura Originale a Neil Jordan)

In Irlanda un militare inglese di colore viene rapito da un gruppo appartenente all'Ira. Durante la sua prigionia l'uomo diventa amico di uno dei rapitori, Fergus che, in seguito, raggiunge la ragazza di cui il soldato gli parlava: Dil. L'uomo si innamora, ricambiato, della ragazza. Ma qualcosa di inaspettato muta il suo atteggiamento nei confronti della donna…

Ingresso gratuito con tessera ARCinema-F.I.C.C. 2018