Cari papà parliamo di sessualità?
Mercoledì 13 dicembre 2017, ore 17.00 – 19.30, sede ARC (via Falzarego, 35 - Cagliari)

Un incontro dedicato esclusivamente ai papà, per riflettere insieme sul loro ruolo nell’educazione alla sessualità dei figli e delle figlie e prendere consapevolezza dell’influenza dei propri modelli relativi al genere e alla sessualità nella relazione genitoriale. Un’occasione per sperimentare nuovi strumenti di comunicazione e sviluppare un approccio olistico e positivo verso la sessualità, considerata come una dimensione globale della personalità che, insieme a quella affettiva, cognitiva e sociale, concorre a formare la soggettività e il pieno sviluppo personale e relazionale.

OBIETTIVI DEL LABORATORIO:
- Sviluppare una visione olistica della sessualità e della salute sessuale
- Prendere consapevolezza dell’influenza dei propri modelli alla sessualità
- Sperimentare e sviluppare modalità di comunicazione genitori-figli/e adeguate all’età
- Migliorare la capacità e la disponibilità all’ascolto dei bisogni conoscitivi dei bambini e delle bambine in relazione all’affettività e alla sessualità.

METODOLOGIA:
Il laboratorio si realizza in un incontro della durata due ore con il coinvolgimento dei partecipanti in attività ludico-esperienziali, role playing, lettura di libri e momenti di riflessione e condivisione.

DESTINATARI:
Papà di qualsiasi età, anche in coppia (omogenitoriale) accomunati dal bisogno di confrontarsi sull’educazione alla sessualità e all’affettività, per un massimo di 20 partecipanti fino a esaurimento posti. Partecipazione gratuita, richiesta iscrizione.

CONDUTTRICE:
Francesca Fadda, Psicologa, psicoterapeuta sistemico relazionale, attualmente in formazione come psicosessuologa presso l’IISS – Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica di Roma.

Svolge la libera professione da cinque anni occupandosi prevalentemente di problematiche relazionali e familiari e intervenendo nell’ambito della salute e del benessere psicosociale, con percorsi di crescita personale, individuali e di gruppo. È cofondatrice de La Formica Viola, associazione di promozione sociale che opera nelle Regioni Abruzzo e Sardegna per la promozione della cultura del rispetto e delle differenze, organizzando eventi culturali ed interventi nelle scuole, principalmente su tematiche LGBT e differenze di genere.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Per confermare iscrizione inviare email preferibilmente entro il 10 dicembre a fadda.francesca@gmail.com o messaggio whatsapp/sms al 3472114917.
www.francescafadda.com

SEDE ARC Onlus - via Falzarego, 35 (primo piano) - Cagliari