Il 1° dicembre è la giornata mondiale contro l’AIDS. In Italia vi sono circa 130.000 sieropositivi e 4.000 nuove infezioni ogni anno. L’infezione da virus HIV, se non curata, porta all’AIDS: ad oggi non esiste una cura risolutiva per l’infezione, ma essa viene tenuta sotto controllo da terapie specifiche. L’infezione può essere asintomatica per anni: circa 20.000 persone in Italia non sanno di essere sieropositive. Diagnosticare prima possibile l’infezione grazie al test specifico, significa rendere più efficace la cura della persona ammalata, diminuire la sua carica virale e ridurre le possibilità di contagio.

Il 36% degli italiani non ha mai fatto il test. Da dicembre 2016, puoi acquistare in farmacia un autotest che, tramite l’auto prelievo di una goccia di sangue dal dito, fornisce un risultato in 15 minuti. Questo tipo di test rileva l’infezione in maniera attendibile a condizione che dall’ultimo comportamento a rischio sia trascorso un periodo di tempo (“periodo finestra”) di 3 mesi. Se il test è positivo, è necessario effettuare un test di conferma presso una struttura sanitaria. Fare il test rappresenta un momento delicato e a volte molto stressante: valuta l’opportunità di non affrontarlo in solitudine e di farti sostenere dal tuo medico, da un’associazione o una persona di fiducia.

Oltre l’85% delle nuove diagnosi è attribuibile a rapporti sessuali non protetti: nel 2015 i casi di trasmissione eterosessuale sono stati il 44,9% e quelli di trasmissione omosessuale (MSM) il 40,7%. L’incidenza più alta è stata osservata tra persone di 25-29 anni. Utilizzare sempre il preservativo è la miglior forma di prevenzione per tutte le malattie sessualmente trasmissibili. #WorldAIDSDay

Domande e risposte (FAQ) su #HIV e #AIDShttp://www.salute.gov.it/portale/p5_1_1.jsp?id=164

La campagna è promossa da Federfarma Cagliari e patrocinata dalla ASSL Cagliari, dall'Agifar Sardegna, dal Rotaract Club Cagliari, dall'Interact Club Cagliari, da Arc Onlus.