CALAMITY

di Victor Quintero e Sergio Rey
Spagna, 2017, 25'40''

Le motivazioni

Sardinia Queer Best Short Jury Award ~ CALAMITY di Maxime Feyers e Séverine De Streyker

Il corto di Feyers e De Streyker si distingue per l'alta qualità della tecnica cinematografica, in special modo per la fotografia e il montaggio, supportati dall'ottima interpretazione degli attori e delle attrici. A tutto questo si associa una dimensione del quotidiano che diviene narrazione di un'esperienza straordinaria: nelle relazioni famigliari e nella loro trasformazione, nella "favolosità" che irrompe nella famiglia e cambia ogni cosa, in quella "calamità" che travolge, sconvolge e si trasforma in vita vera.

Sardinia Queer Students Award ~ LORIS STA BENE di Simone Bozzelli

Il nostro premio va a Loris sta bene, con i più calorosi complimenti al regista Simone Bozzelli per essere riuscito a rappresentare una tematica così importante ma, purtroppo, molto spesso marginale; per l'impatto emotivo delle scene, suscitato in particolare dalla figura di Loris, protagonista di un amore per il quale avrebbe fatto qualsiasi cosa.

ARC Special Award ~ ROSITA di Pietro Pinto

Per aver saputo rappresentare, con romantica delicatezza, un processo di riscoperta di sé e di liberazione sentimentale, anche in età matura e nonostante le avversità sociali, l'Associazione ARC premia con una menzione speciale Rosita di Pietro Pinto.

Jury Special Award ~ DOLL'S EYES di Jonathan Wysocki

In un gioco di citazioni, nel tentativo di recupero della cultura pop, il regista produce una metafora profonda, come profondo è l'oceano da cui emergono le paure narrate, in cui si affronta il tema della vergogna e il senso di colpa, e di come essa possa condizionare le nostre esistenze.

Jury Special Mention ~ DUSK di Jake Graf

Il pregio di questa realizzazione è l'aver dato voce a un tema che raramente trova cittadinanza nella filmografia lgbt: la terza età. Le persone anziane e la loro affettività sono oggetto di narrazione in una storia delicata e poderosa, allo stesso tempo, che ci restituisce il senso della memoria e il significato di un'intera esistenza.

A.Ge.d.O Special Mention ~ EL CASAMIENTO di Victor Quintero e Sergio Rey

Per aver trattato con ironia e leggerezza un argomento delicato come il matrimonio tra persone dello stesso sesso (che, tra l'altro, in Italia ancora non c'è), giocando su una serie di equivoci e sotterfugi, regalandoci una nonna intuitiva e capace di amare incondizionatamente: non sottovalutiamole mai, perché «le nonne lo sanno, le nonne l'han sempre saputo»!