Immagine incorporata 2
Sardinia Queer Jury Award 2016 (2.000 €)

Immagine incorporata 3
OH-BE-JOYFUL di di Susan Jacobson
Sardinia Queer Audience Award 2016 (500 €)

Immagine incorporata 4
THE CULPRIT di Michael Rittmannsberger
Sardinia Queer Students Award 2016 (300 €)

Immagine incorporata 5
HANDSOME & MAJESTIC di Nathan Drillot e Jeff Petry
ARC Special Award 2016

Ecco i premi principali assegnati ieri, durante la serata conclusiva di questa quattordicesima edizione di USN|expo Sardinia Queer Short Film Festival, presso la Sala Conferenze dell’Unione Sarda dalle ore 19.30.

La serata, aperta con un ricordo commosso di Luki Massa, grazie alla testimonianza di Pia Brancadori e della Circola nel Cinema Alice Guy, è proseguita con i saluti istituzionali dell’Assessore alla Cultura del Comune di Cagliari Paolo Frau, del Presidente Nazionale della FICC Marco Asunis e della delegata della Fondazione Sardegna Film Commission Mariangela Bruno.

Le premiazioni hanno visto protagoniste le tre giurie del Festival (la Giuria Ufficiale, la Giuria del Pubblico e la nuova Giuria delle Studentesse e degli Studenti coordinati dall’Associazione Eureka – Rete degli Studenti Medi Cagliari) e i cortometraggi vincitori, ai quali si sono aggiunte la Menzione Speciale della Giuria Giovani assegnata al corto DAWN di Jake Graf e alla Menzione Speciale della Giuria Ufficiale, presieduta da Luisa Pèrcopo e composta da Roberto Schinardi, Simone Cangelosi, Federico Boni e Jacopo Cullin, assegnata a THE CULPRIT di Michael Rittmannsberger.

La serata, condotta dai nostri compagni Michele Pipia e Moreno Dolomia Chanel Porcu, ha inoltre ospitato in anteprima gli estratti dei nuovi documentari di Peter Marcias, “Silenzi e Parole” e di Sergio Naitza, “Loving Sebastiane”, e si è chiusa con la proiezione proprio del cult del cinema omosessuale “Sebastiane” di Derek Jarman, in occasione del quarantesimo anniversario della sua uscita nelle sale.

I ringraziamenti vanno a tutte le istituzioni, le associazioni e gli sponsor che hanno sostenuto la realizzazione del Festival, alla Giuria, solerte e generosa, agli ospiti Giovanni Dall’Orto e Andrea Meroni, ma soprattutto a tutte le attiviste e gli attivisti di ARC e del Circolo F.I.C.C. ARCinema, senza il cui impegno gratuito e instancabile non sarebbe stato possibile organizzare questo grande evento culturale e politico.

Nelle prossime ore, saranno pubblicate sul sito ufficiale del Festival www.usnexpo.it le motivazioni ufficiali dei premi.

Nel 2017 si svolgerà la quindicesima edizione del Festival, ma tra inverno e primavera si terranno gli appuntamenti di USN|school, USN|extra e USN in tour… stay tuned!