Queeresima 2016
Queeresima 2016: ecco tutti gli appuntamenti di questa quarta, ricchissima settimana… e sabato 18 giugno tutte e tutti a Sassari per Diritti al Cuore D.O.C.!
 
I prossimi appuntamenti della Queeresima saranno anche occasione di incontro, riflessione, confronto sulla tragedia di Orlando, a cui sarà dedicato il Sardegna Pride, sabato 25 giugno. Solo stando insieme, a testa alta, con fierezza e coraggio, si potrà disinnescare questa spirale di odio, paura, ignoranza e violenza. Be Proud!
 
:: mercoledì 15 giugno ::
INCONTRO > ore 17 @ Cagliari, Sala convegni Fondazione di Sardegna, via S. Salvatore Da Horta 2 > MAMMA, PAPÀ: DEVO DIRVI UNA COSA > Appuntamento di presentazione pubblica della sezione cagliaritana di AGedO, attraverso un percorso di letture di libri e la proiezione di cortometraggi sul tema dell’omosessualità vista dalla parte dei genitori. Saranno inoltre presenti l’Assessore alla Pubblica Istruzione Claudia Firino, la presidente dell’ordine degli psicologi di Cagliari Angela Quaquero e la vicepresidente di AGedO nazionale Elena Broggi. Ingresso libero e gratuito.
 
:: giovedì 16 giugno ::
CINEMA > ore 20.00 @ Cagliari, Cineteca Sarda, viale Trieste 126 > OLD THIS WAY! > Appuntamento organizzato dal Circolo ARCinema F.I.C.C., dedicato alla vita, alle lotte e all’orgoglio delle persone omosessuali e transessuali “diversamente giovani”, attraverso la proiezione dei documentari “Welcome Home” di Silvia Maggi (30’, Germania 2014) e “invecchiareLGBT” di Adriano Silanus (82’, Italia 2016), alla presenza dei due autori. Ingresso gratuito con tessera ARCinema-F.I.C.C. 2016.
 
:: venerdì 17 giugno :: 
INCONTRO > ore 19.30 @ Cagliari, Bar Florio, piazza S. Domenico > OLTRE L’ARCOBALENO > Presentazione dell’antologia “Oltre l’arcobaleno – vol. 1” (AA.VV.) curato da Francesco Mastinu. Quindici racconti che tratteggiano il mondo l.g.b.t. Editore: Amarganta. Il ricavato sarà devoluto alla rete Lendford – Avvocatura LGBT. Saranno presenti il curatore dell’antologia Francesco Mastinu, l’autore Guido Spano e le inviate della redazione di Pasionaria.it Roberta Vacca ed Elli Sensi Pecora. Con la partecipazione di Rita Atzeri e Sergio Anrò. A seguire dj-set di Revenant e Venefica. Ingresso libero e gratuito.
 
:: sabato 18 giugno ::
MANIFESTAZIONE > ore 17 @ Sassari > DIRITTI AL CUORE D.O.C. > A Sassari torna Diritti al Cuore D.O.C., la grande manifestazione contro tutte le discriminazioni e per i diritti di tutte e tutti, organizzata dal M.O.S. Movimento Omosessuale Sardo e sostenuta da tantissime altre associazioni, movimenti e persone!
 
:: domenica 19 giugno ::
CONCERTO > ore 19.30 @ Cagliari, Centro Culturale La Vetreria, via Italia 63 > LA LOTTA CHE DIVENTA ARTE, L’ARTE CHE DIVENTA LOTTA > Tre percorsi di lotta e di Autorappresentazione che diventano musica, poesia e musica e poesia. La musica di Tchaikovsky, che dovette togliersi la vita per non macchiare l’onore dell’Università di  Giurisprudenza di Mosca, suonata dalla pianista Debora Melis. La poesia di Audre Lorde, femminista nera lesbica, emblema dell’intersezionalità delle lotte, interpretata da Gisella Vacca. La musica del Duo ReNoir, ispirata alle lotte, all’oppressione, alle battaglie, affidata al violino e al pianoforte. Tre percorsi diversi ma strettamente connessi che mettono al centro dell’attenzione l’arte nell’affermazione del sé e della libertà. Ingresso libero e gratuito. Organizzazione e direzione artistica di Renato Muggiri.
 
***
 
Queeresima è un progetto coordinato dall’Associazione Culturale e di Volontariato ARC Onlus e reso possibile grazie al lavoro di tantissime realtà, associazioni, movimenti e singole persone liberamente impegnate, con i propri contenuti, strumenti e risorse, nella lotta contro le discriminazioni e per la difesa dei diritti e della cultura lgbt e queer. Tutte le informazioni sugli eventi e sui prossimi appuntamenti, sulle associazioni coinvolte e sulle collaborazioni, i patrocini, le partnership e le sponsorizzazioni che sostengono la Queeresima sul sito ufficiale: www.queeresima.it
 
***