Queeresima 2016

L’associazione ARC di Cagliari, che dal 2002 difende le libertà, i diritti e la cittadinanza delle persone lesbiche, gay, bisessuali e transessuali, per il quinto anno consecutivo presenta Queeresima: calendario di cultura, politica e spettacolo dal 17 maggio al 25 giugno 2016.

Il “Chi siamo”, tema del 2015 – un percorso che ha messo a fuoco l’identità del movimento lgbtq e la ricchezza delle differenze individuali – lascia quest’anno lo spazio al “Con chi siamo”. Se immaginiamo la storia come un grande foglio in cui si disegnano i fatti umani, possiamo anche immaginare le battaglie politiche come delle figure che nel foglio si muovono: queste figure rappresentano lotte vecchie e nuove per la conquista di diritti, per la rimozione di barriere ideologiche, per l’avanzamento sociale e civile dell’umanità. La nostra idea di intersezionalità delle lotte è che tutte queste battaglie politiche si intersechino le une con le altre in qualche punto: esse si trovano idealmente schierate dalla stessa parte e, pur nella eventuale diversità di intenti, condividono l’impegno a guadagnare terreno in progresso e benessere. Se parliamo di diritti civili e umani, di voto, all’autodeterminazione dei popoli, al lavoro, alle scelte intime e personali come divorzio, aborto, gestazione per altri e testamento biologico, scorgiamo un comune denominatore: la ferma intenzione di garantire a tutti e tutte le medesime possibilità di crescita, di felicità e di determinazione del proprio destino.

Quando le lotte delle persone e dei gruppi marginalizzati si incontrano e si contaminano a vicenda, nascono le rivoluzioni che cambiano la storia! La Queeresima 2016 sarà luogo di incontro, confronto e condivisione tra chi ha deciso che ogni lotta civile è sempre una lotta di tutti e tutte, per tutte e tutti.

Conferenza stampa > Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna, viale Trieste 168, martedì 17 maggio, ore 10.

Fiaccolata contro l’omotransfobia > partenza da piazza Palazzo, sabato 21 maggio, ore 20.

Durante la conferenza stampa, alla presenza dell’Assessora alla Cultura della Regione Sardegna Claudia Firino, verranno illustrate le tante novità di questa quinta edizione: i molti appuntamenti, disseminati in tutto il territorio dell’isola e realizzati grazie all’impegno di tutte le associazioni e le persone coinvolte nella Queeresima, e le anticipazioni sul SARDEGNA PRIDE 2016, che sfilerà nuovamente nel cuore di Cagliari!

Comments are closed.