pavoncella

Quinta settimana di eventi della Queeresima 2015:

:: martedì 16 giugno ::

CINEMA > Milk @ Cagliari, Società Umanitaria – Cineteca Sarda, viale Trieste 126 – ore 21 > SEL Sinistra Ecologia e Libertà Sardegna organizza la proiezione del celebre film Milk, dedicato ad uno dei fondatori del movimento LGBT. Biopic su Harvey Milk, il primo politico americano apertamente gay ad essere eletto ad una carica pubblica. Dopo aver vinto le elezioni nel 1978, al terzo tentativo, per la giunta comunale di San Francisco fu ucciso insieme al sindaco da un altro componente della giunta il 18 novembre 1978. L’epilogo della sua vicenda umana sconvolse la società americana, ma le battaglie condotte da Milk – un ebreo di New York che, arrivato nella West Coast in cerca di una vita diversa, per le sue lotte contro le discriminazioni sessuali era chiamato il ‘sindaco di Castro’, una circoscrizione di San Francisco – avevano ormai dato i suoi frutti (evento facebook: https://www.facebook.com/events/103118603359231/).

:: giovedì 18 giugno 2015 ::

CINEMA > XXY @ Cagliari, Società Umanitaria – Cineteca Sarda – ore 21 > Per seguire le tante vie del “chi siamo?”, tema della Queeresima 2015, la Circola nel Cinema “Alice Guy” e il Circolo ARCinema, membri F.I.C.C., hanno pensato di dedicare un momento al tema, troppo spesso sconosciuto, dell’intersessualità, attraverso la proiezione del film XXY, della regista argentina Lucía Puenzo (2007, 91′). Presentato al Festival di Taormina 2007 e vincitore della Settimana della Critica a Cannes, XXY è il primo film che parla del vissuto di un adolescente intersessuale, descrivendo quel momento delicato e difficile che sono le prime esperienze sentimentali e sessuali, tra la confusione che tutto ciò può creare e la pressione a dover operare una scelta sul proprio corpo “diverso”. Ingresso gratuito con tessera Alice Guy o ARCinema-F.I.C.C. 2015.

:: sabato 20 giugno 2015 ::

MOSTRA > Succede e basta @ Cagliari, Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche; Facoltà degli Studi Umanistici; Facoltà di Ingegneria e Architettura (visitabile fino al 26 giugno) > Esposizione degli scatti vincitori del concorso fotografico Succede e basta aperto a tutti gli studenti delle varie Università del Capoluogo. Iniziativa realizzata dall’Associazione Studentesca UniCa LGBT, con il contributo dell’Università degli Studi di Cagliari e dell’ERSU (evento facebook: https://www.facebook.com/events/1429819020655316/).

LIBRO > Succede e basta @ Cagliari, MiniMax del Teatro Massimo, via De Magistris – ore 18 > Presentazione del romanzo Succede e basta , durante la serata verranno annunciati e presentati i testi vincitori del concorso letterario omonimo aperto a tutti gli studenti delle varie Università del Capoluogo. Seguirà un dibattito e un’apericena nel Terrazzo. Iniziativa realizzata dall’Associazione Studentesca UniCa LGBT, con il contributo dell’Università degli Studi di Cagliari e dell’ERSU (pagina facebook: https://www.facebook.com/succedeebasta)

TEATRO > Basta che succeda @ Cagliari, MiniMax del Teatro Massimo, via De Magistris – ore 21 > Rappresentazione dell’inedito spettacolo Basta che succeda, interamente realizzato dagli studenti dell’Università degli Studi di Cagliari. Iniziativa realizzata dall’Associazione Studentesca UniCa LGBT, in collaborazione con Ferai Teatro e con il contributo dell’Università degli Studi di Cagliari e dell’ERSU (evento facebook: https://www.facebook.com/events/974160672634410/).

:: domenica 21 giugno ::

TEATRO > Prospettive @ Nuoro, Borghetto Caffè, viale Funtana Buddia 44 – ore 18 > Prospettive è una rassegna di corti teatrali promosso dalla compagnia “Shardana Teatro” di Nuoro.

::
Queeresima è un progetto coordinato dall’Associazione Culturale e di Volontariato ARC Onlus e reso possibile grazie al lavoro di tantissime realtà, associazioni, movimenti e singole persone liberamente impegnate, con i propri contenuti, strumenti e risorse, nella lotta contro le discriminazioni e per la difesa dei diritti e della cultura lgbt e queer. Tutte le informazioni sugli eventi e sui prossimi appuntamenti, sulle associazioni coinvolte e sulle collaborazioni, i patrocini, le partnership e le sponsorizzazioni che sostengono la Queeresima sul sito ufficiale: www.queeresima.it
::