testata_facebook_amelio_02

In attesa della dodicesima edizione di “Uno Sguardo Normale Expo”, l’Associazione Culturale ARC, il Circolo ARCinema (F.I.C.C.) e l’Associazione Studentesca universitARC presentano il film documentario del grande regista italiano Gianni Amelio

FELICE CHI È DIVERSO

Attraverso le parole dei giornali e le immagini di repertorio della televisione, viene raccontata la battaglia combattuta contro l’omosessualità in Italia nella seconda metà del novecento. Finita la repressione e il silenzio totale sulla questione degli anni fascisti, il paese scopre tutto insieme la presenza e la vita degli omosessuali, in una continua condanna che quando non prendeva la forma dell’attacco diretto o dell’insulto palese, era sottilmente indagata come la più infamante delle condizioni, la più deprecabile delle depravazioni umane.

Questo evento aprirà gli appuntamenti dell’edizione 2014 di USN|expo Sardinia Queer Short Film Festival, che continueranno con la maratona di proiezione dei cortometraggi in concorso quest’anno per il Premio del Pubblico, giovedì 27 e venerdì 28 novembre (Sala Cosseddu, ERSU via Trentino – CA) e con la settimana di Festival, da lunedì 1° a sabato 6 dicembre: 5 lungometraggi in anteprima per la Sardegna, i 5 cortometraggi arrivati in finale per il Premio del Pubblico, il prestigioso gemellaggio con il Sicilia Queer Filmfest… e l’omaggio per il ventennale del grande cult “Priscilla, la regina del deserto”!

Ingresso gratuito, con tessera ARC-ARCinema 2014/15.