Durante la riunione di mercoledì 10 settembre, l’Associazione riunita in plenaria ha discusso dei seguenti argomenti:

. lo Statuto dell’ARC
/ si è proceduto con la lettura degli articoli fondamentali;
/ in generale, il gruppo – a distanza di dodici anni – ne approva lo spirito gli obiettivi;
/ in particolare, alcuni punti potrebbero essere rivisti o riformulati: il Gruppo Politico dell’Associazione potrebbe occuparsi di impostare la discussione su di essi, per proporli in plenaria e, magari, come tema della Queeresima 2015;
>/in discussione, soprattutto i seguenti punti:
-art.1 indirizzo: da v. Leopardi a v. Puccini;
-art.2 valori: inserimento esplicito dell'”apartiticità” dell’ARC;
-art.2 valori: riflessione sul concetto di “pacifismo” in risposta alle aggressioni o a particolari stati emotivi;
-art.3 punto 4: attuazione dell’obiettivo del “servizio” tramite il futuro sportello di ascolto e informazione organizzato dal Comune di Cagliari in collaborazione con ARC;
-art.3 punto 5: riflessione sulla sigla “g.l.b.t.”: rinnovare o sostituire con una parola (come, ad esempio, “queer”) secondo le idee anglosassoni? Come si pone l’Associazione, in quanto comunità che chiede accettazione o il riconoscimento di diritti per ogni “persona diversa” da includere? Dibattito aperto.
-art.3 punto 5: “dialogo e confronto” non può mai significare terapia di gruppo, che è appannaggio di esperti e professionisti; ARC è e resta un’associazione culturale, di volontariato, impegnata nelle battaglie e politiche sociali del più ampio movimento queer internazionale;
-art.6: eliminare la richiesta della “professione” come informazione personale necessaria per l’iscrizione;

. Gruppo prevenzione M.S.T.
/ il gruppo sta riprendendo i lavori: la grafica per la campagna che partirà a ottobre è quasi pronta. Tutti i contatti necessari sono in corso… Si parte il 3 ottobre!

. ARCinema
/ i lavori per il Festival vertono in uno stato di moderata emergenza: si procede con la scelta dei lungometraggi in mostra, si rilancia sui social il bando per il concorso dei corti e si organizza la logistica. Dopo i problemi con il cineteatro “Nanni Loy” dell’ERSU, si parla ora della sala dell’Hostel Marina, sulle scalette di piazza San Sepolcro;

. Manifestazione di sabato 13 settembre a Capo Frasca contro le basi militari in Sardegna
/ adesione e partecipazione di ARC, con un comunicato stampa e una piccola delegazione che porterà la bandiera dell’Associazione e la bandiera arcobaleno;

. Prossima riunione:
/ preparazione attiva per la campagna tesseramenti 2015;
/ novità sul fronte prevenzione MTS e USN|expo 2014.