Penultima serata per Uno Sguardo Normale X edizione :: Sardinia Queer Short Film Festival 2012!

Stasera, venerdì 30 novembre, presso il cineteatro “Nanni Loy”, l’ARC propone alle ore 19.30 un approfondimento sul tema dello stato del cinema g.l.b.t. e queer in Italia insieme ai membri della giuria di USN|festival 2012: Peter Marcias, Luki Massa, Vincenzo Patané, Giovanni Coda e Valentina Pedicini, introdotti da una breve retrospettiva per immagini che attraversa i queer-movie nostrani da “Morte a Venezia” di Luchino Visconti e “Salò” di Pier Paolo Pasolini, passando per le commedie degli anni ’70 e ’80 e arrivando agli ultimi lavori italiani, da Ozpetek a “Come non detto”. Modera l’incontro Michele Pipia.

Si prosegue con la proiezione e la nuova votazione dagli spettatori presenti in sala del quinto e ultimo cortometraggio arrivato in finale per il Premio del Pubblico 2012 e, a seguire, la visione del classico del cinema gay italiano “Gli occhiali d’oro” di Giuliano Montaldo.

Gli occhiali d’oro

di Giuliano Montaldo, 103’, Italia, 1987

Se avete amato il libro amerete ancora di più questo sottovalutato film che racconta una storia triste ed assai comune in quegli anni dominati da una piccola borghesia (fascista fino al midollo), anni in cui l’omosessualità poteva essere solo segreta e l’omofobia era così diffusa che bastava a giustificare qualsiasi violenza.

È la storia di un grande amore impossibile. Mirabile è l’ambientazione, il ritratto di una provincia perniciosa, l’interpretazione del protagonista (fatta più che di parole, di sguardi, di piccoli gesti che rivelano una profonda disperazione). Imperdibile. (www.cinemagay.it).

Sarà possibile tesserarsi ad ARC e/o ad ARCinema-F.I.C.C., e ritirare le schede per votare il cortometraggio in gara già a partire dalle ore 19.30 presso il foyer del teatro.