Improvvisamente primavera a Cagliari

Cagliari è piena di cose strane. Fra tutte c’è la caratteristica che a Cagliari le cose capitano all’improvviso, sottovoce o – come si dice adesso – a sua insaputa.

Per esempio, per anni la comunità gay ha cercato il dialogo con le scuole, con la stampa e con i partiti. E poi all’improvviso di nascosto all’insaputa ecco che a Cagliari il Pacinotti, Unica Radio e il PD hanno bussato alle porte dell’associazione ARC, che ha dovuto mettersi addosso due stracci e uscire in tutta fretta.

Giovedì 22 marzo gli studenti del Liceo Scientifico Pacinotti hanno dedicato la loro assemblea di istituto al tema dell’omofobia. Hanno chiamato ARC che si è trovata di fronte un centinaio di ragazzi preparatissimi, intelligentissimi e agguerritissimi. Chi crede che i giovani d’oggi non abbiano più valori, che i valori non siano più quelli di una volta e che perfino l’Italia del valori non abbia più valori, forse deve ricominciare daccapo e provare a vedere la realtà in maniera diversa. Realtà… già, ma cos’è la realtà? La realtà è che ieri cento ragazzi potevano andare a giocare a calcetto, o liberarsi degli ormoni in eccesso al mare, e invece sono rimasti lì, con genuino entusiasmo, a fare domande e a dirsi delle cose, a dirci che siamo stati importanti a vicenda. Si parla di una mattinata – tre ore dense – che hanno qualcosa di eccezionale per chi lo ha vissuto e forse nulla di particolare per chi non c’era. Ma in ogni caso corre l’obbligo di segnalare i piccoli episodi belli come questi, che non fanno mai notizia, e che invece sono il motore del cambiamento, specialmente quando rovesciano in positivo le aspettative, e costringono anche le vecchie cariatidi a fare a nuove riflessioni.

Ma in primavera sono tanti i fiori che sbocciano all’improvviso: sempre giovedì 22, in modo del tutto spontaneo, gli studenti dell’università su Unica Radio hanno intervistato un socio di ARC per parlare di cinema gay e dell’associazione che promuove cinema gay da 9 anni. Mentre stasera, venerdì 23, lo storico circolo PD “Enrico Berlinguer” di via Leopardi 3 a Cagliari invita Arc al cineforum delle 20.30 per vedere e commentare insieme il film di Luca Ragazzi e Gustav Hofer “Improvvisamente l’inverno scorso”. Improvvisamente. Appunto. Come succede a Cagliari.

Carlo Cotza
www.mosinforma.org
fotografia di Civu – www.flickr.com/photos/civu/

2 commenti

1. …and our US citizenship is really just a chetictarisrac of our circumstances as an alien in this life, as we are really citizens of heaven first and foremost.Good post; thanks for the reminder of a very needful perspective that puts our place in Jesus above everything else!

2. As already was explained, it wasn’t on this site yet. Due to the nature of Creepypasta, this will sometimes occur. You will see things posted that may already have been circulated on another site before. Wow.VN:F [1.9.21_1169](from 21 votes)