La mattina di giovedì 22 marzo 2012 ARC è stata ospitata durante l’assemblea di istituto del Liceo Scientifico “Antonio Pacinotti” di Cagliari, invitata dai rappresentati di istituto che hanno voluto dedicare la discussione del giorno al fenomeno sociale dell’omofobia, con particolare attenzione al mondo della scuola.

Più di settanta tra ragazze e ragazzi del Liceo hanno liberamente partecipato all’assemblea che, dopo un primo momento di presentazione dell’ARC, dei suoi obiettivi e delle sue iniziative, si è svolta attraverso una serie di domande, riflessioni e confronti tra i membri dell’associazione e le studentesse e studenti: dall’omofobia ai diritti, dal valore del Pride ai matrimoni, dall’adozione da parte delle famiglie omosessuali al ruolo della Chiesa nel dibattito pubblico italiano. La qualità della chiacchierata è stata alta e piacevole, con approfondimento e numerosi interventi e repliche.

ARC non può che ringraziare i rappresentati e gli studenti del Liceo Pacinotti per la preziosa opportunità di confronto che è stata offerta all’associazione, auspicando che in futuro si moltiplichino le occasioni simili e i contesti di incontro tra le diverse comunità, con l’obiettivo di reciproca crescita e maturazione sociale.

fotografia di Civu
www.flickr.com/photos/civu/