Mercoledì 8 giugno 2011 terzo appuntamento della rassegna cinematografica organizzata dal Circolo del Cinema ARCinema e dall’Associazione Studentesca universitARC in occasione della Giornata mondiale contro l’omofobia. Ore 20.30, cineteatro “Nanni Loy” (Casa dello Studente ERSU, via Trentino – CA). Ingresso gratuito con tessera F.I.C.C.-ARCinema 2011.

Paragraph 175

di Renate Costa
Spagna 2010, 95′ (spa., subt. ita.)

Negli anni ’20 Berlino era conosciuta come il paradiso per tutti gli omosessuali del mondo. Ma tutto cambiò con l’avvento del nazismo. Tra il 1933 e il 1945, più di 100mila tra uomini e donne giudicati come colpevoli di omosessualità vennero arrestati seguendo il cosiddetto “paragrafo 175”, che condannava l’omosessualità come reato. Ne sopravvissero solo 4mila. In questo importante e toccante documentario, cinque di questi sopravvissuti raccontano le loro storie per la prima volta. Il film è stato presentato nel 2000 al Sundance Film Festival e alla Berlinale, dove ha vinto il Teddy Bear come miglior documentario. Nell’edizione originale, la voce narrante è di Rupert Everett.